Tappeto moderno per pavimenti unici

Un tappeto moderno dà calore all’intero soggiorno. Ma può essere molto chic anche in camera da letto, giocoso e divertente in cameretta o accogliente nello studio. Questo complemento d’arredo è in grado di dare, da solo, un insieme di sensazioni incredibili e la sua mancanza si sente (e si vede). Eppure oggi sono disponibili molti modelli che variano non solo per la trama, ma anche per la forma e la composizione.

Nella sezione Tessile di And Home Ideas non ci siamo limitati a inserire tappeti in stile persiano. Ci piace osare, proporre il meglio che il design contemporaneo offre in questo momento e per questo noterai tanti tappeti moderni particolari divisi in tappeti fatti a macchina e tappeti stampati.

La scelta del tappeto dipende certamente dai tuoi gusti, ma tieni conto di questi consigli generali prima di innamorarti del tuo tappeto moderno:

  • un pavimento scuro risalta un tappeto chiaro
  • un tappeto scuro è consigliabile se l’ambiente è ben illuminato, per non rendere tetra la stanza
  • se la stanza è piccola, scegli un tappeto con tinte luminose e molto chiare
  • per un divano in tinta unita, puoi osare con un tappeto ricco di trame e colori

Ora che hai ricevuto queste linee guida degli solo trovare il tuo tappeto moderno che preferisci. Non sai quale scegliere? Temi che i tappeti moderni siano troppo per il tuo arredo minimal e bon ton? Non preoccuparti: in questo articolo ti aiuteremo a sceglierne uno che vedrai sarà perfetto per te!

Tappeto geometrico

Il top della modernità è la geometria. Rombi, quadrati, ma anche cerchi e semi circonferenze ripetuti nella trama di un tappeto moderno non sono certo per tutti, solo per i più audaci. O forse no? Anzi, ti stupirà sapere che un tappeto con trame e disegni geometrici si traduce in una scelta di lusso per un salotto dal sapore classico dove accogliere gli ospiti.

Non è vero infatti che un tappeto geometrico con righe spezzate a ripetizione e bicolore possano adattarsi solo ad uno studio di graphic design. Anche in un soggiorno con un arredo semplicemente pulito e dai toni neutri sta benissimo, perchè spezza una monotonia fatta di bianco, tortora o grigi.

Il tappeto geometrico Wave, in blu navy e crema, è perfetto per il tuo soggiorno scandinavo, minimal e contemporaneo. Si intona anche ad uno stile più marinaro e dà una sferzata di vivacità, non trovi?

tappeto geometrico

Tappeto stampato

I tappeti moderni non sono per forza geometrici. La modernità si esprime anche da una stampa, per questo un tappeto stampato è altrettanto valido se voi dare un tocco di colore ad una sala che si presenta neutra. Sono anche funzionali, perchè generalmente sono antiscivolo e lavabili.

Le stampe possono riprendere immagini precise o più astratte e la loro grande versatilità è data proprio dalla disponibilità di figure possibili. Una stampa è più precisa di un tappeto fatto a macchina e riprende quindi un’immagine più chiara e nitida. Riescono a spezzare la monotonia di qualsiasi ambiente in modo nuovo.

Il tappeto Natura Jungle, rettangolare e antiscivolo, sembra un quadro di Picasso, trasforma il pavimento in un’opera d’arte raffinata ed elegante. Immaginalo nella tua sala a fondo bianco e grigio!

tappeto stampato

Tappeto astratto

Quando parliamo di grafiche astratte, non immaginare solo delle stampe che si intonano con una stanza contemporanea e futuristica. “Astratta” può essere un’immagine, ma le sensazioni che un tappeto astratto è in grado di trasmettere ben si sposano con stili anche più delicati e possono essere ben precise.

Un design astratto è il più versatile di tutti, perchè può essere adattato praticamente per tutti gli stili. Tu ci puoi vedere un cielo azzurro, un tuo ospite il mare in tempesta. Chi può dirlo? Devi solo capire se preferisci un tappeto moderno su pochi colori o più tonalità (e questo dipende anche dal design del resto della stanza).

Un esempio visivo molto esaustivo? Il tappeto astratto Wash, con i suoi toni eleganti e freddi, sul blu e con una punta di oro, rappresenta sì una figura astratta ma non ti sembra quasi una nuvola?

tappeto astratto

Conclusioni

Come hai visto, la scelta di un tappeto moderno non si esaurisce solo nel trovare una trama, ma va ben oltre. I modelli da noi suggeriti in questo articolo sono classificabili come tappeti moderni, ma si adattano anche a stili di arredo più classici (non a caso nelle immagini trovi proprio arredi molto minimal). Ciò che hanno in comune tutti questi modelli è che un tappeto moderno rende davvero unico un pavimento e una stanza intera!

scegli tappeto moderno

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati