Scarpiera slim: la soluzione perfetta per spazi ridotti
Quante scarpe sei capace di disperdere per casa? Tra scarpiere che ingombrano spazio, scatole negli armadi e scatoloni sotto il letto, spesso regna il caos. Ecco perchè una scarpiera slim può risolverti sia il problema dello spazio che dell’ordine. Si tratta di scarpiere con una profondità così scarsa da poterle posizionare dietro le porte ma presentano abbastanza ripiani da riporre tutte le tue scarpe.
Perchè accontentarti di una scarpiera quando puoi averne una poco ingombrante e anche di design? Nella sezione Scarpiere di And Home Ideas ne trovi di molto belle, in questo articolo ti diamo qualche dritta per convincerti a prenderne una!
Caratteristiche tecniche e funzionali di una scarpiera slim
Una scarpiera normalmente può essere aperta o chiusa: le prime sono quelle composte solo da mensole e ripiani e, quindi, non prevedono ante di chiusura e nemmeno rivestimenti laterali e posteriori, a differenza di quelle chiuse.
Una scarpiera slim è invece un modello la cui profondità è in genere intorno ai 20 centimetri circa e le ante frontali sono a ribalta. Questa soluzione permette di occupare una zona calpestabile minore, motivo per cui può essere disposta dietro una porta di un corridoio. Data la sua struttura esile, può essere utile fissare il mobile a muro.
La scarpiera slim è particolarmente indicata se hai molte scarpe da ginnastica, scarpe eleganti e/o basse, ma non per i modelli con il tacco o gli stivali, perchè sono troppo ingombranti per questo modello di scarpiera. Per le scarpe dei bambini, ad esempio, è perfetta (a patto che non siano troppo piccoli: potrebbero scivolare giù).
La caratteristica principale di queste scarpiere è quindi la scarsa profondità. Ad esempio, la Scarpiera Triplex bianca misura in profondità solo 25,5 centimetri: in questo modo puoi metterla dietro la porta del corridoio e non darà alcun fastidio!
Quale colore scegliere per una scarpiera slim
Anche se una scarpiera slim può essere collocata in punti strategici e nascosti rispetto ai punti di casa in vista, proprio perchè ingombrano poco spazio possono essere collocate in angoli di stanze o addirittura in corrispondenza dell’ingresso. In questo modo però si notano. Per questo motivo la scelta del colore potrebbe non essere così trascurabile.
Siamo abituati a vedere scarpiere bianche, che però non sono molto originali. In alternativa ci sono quelle che riproducono il colore del legno, più o meno chiaro, ma è vincolante alla presenza di altri mobili dello stesso materiale (una soluzione del genere in un contesto high tech e moderno stona decisamente),
Se il solito bianco non fa per te, prova il bicolore. La scarpiera a 3 ante Cordoba, ad esempio, alterna il classico bianco al legno cordoba. Puoi scegliere anche altre due varianti di colore legno, noce e rovere!
Dove collocare un scarpiera slim
La grande versatilità della scarpiera slim ti permette di scegliere con estrema libertà dove collocarla. Non ci sono limiti: in un corridoio, disimpegno o anticamera, a vista all’ingresso o dietro la porta del bagno o ancora in camera da letto nell’armadio. Se hai la fortuna di avere un ripostiglio o una stanza dedicata a lavanderia, la scarpiera trova qui un posto ideale. Certo la soluzione slim potrebbe apparentemente non servire, ma ricorda che il risparmio di spazio ti permette di occuparlo con altri oggetti (e in un ripostiglio, per natura, ce ne sono parecchi)!
Anche in un appartamento più piccolo di dimensioni la scarpiera slim può trovare la sua collocazione ideale: devi solo scegliere se nasconderla o tenerla a vista! In questo secondo caso, perchè non posizionare un bel vaso di fiori sul piano di appoggio in alto oppure un oggetto di design come un vecchio furgoncino anni ‘60?
Conclusioni
La scarpiera slim occupa poco spazio, puoi acquistarla monocolore oppure con originali abbinamenti di colore e ti risolve i problemi di spazio che scatole e scatoloni ti causano. Non servono altri motivi per prenderne una: ricorda solo che i modelli di scarpe con tacco o gli stivali devono essere collocati altrove, mentre tutte le scarpe sportive, quelle dei bambini o quelle più basse ed eleganti qui sono perfette!