Art attack? Scegli un quadro astratto
Se hai voglia di dare un tocco di colore alle pareti di una stanza, niente meglio di un quadro astratto è in grado di dare movimento e dinamicità. Caratterizzato da linee sinuose o geometriche, su soggetti puramente astratti o che richiamano forme familiari, questo tipo di quadro si adatta a qualsiasi stile di arredo, a patto di sceglierne uno che si armonizzi con il contesto.
Come più volte ci è capitato di suggerirti, però, un quadro astratto può essere usato anche per dare un tocco di contrasto ad uno stile di interior design, soprattutto se minimal e monocolore. Ogni stanza può trovarsi ad accogliere favorevolmente un dipinto alla parete in questo stile, di qualsiasi dimensione tu scelga di acquistarlo.
Come si sceglie un quadro? Ne abbiamo parlato qui
Ma come orientarsi nella scelta del tipo di quadro astratto che sia valorizzato e a sua volta valorizzi al meglio l’intero spazio? In questo articolo affronteremo il tema in base a tre spettri di colore che possono dare sensazioni diverse. Abbiamo quindi scelto 3 dipinti identificativi di tonalità calde, fredde e neutre ma ne puoi trovare molti altri nella sezione decorazione pareti di And Home Ideas!
Quadro astratto in toni caldi
Un quadro astratto che punta su una palette colori calda si presta in due situazioni:
- una stanza con uno stile di arredo moderno, etnico o country a dare continuità visiva
- una stanza con uno stile freddo, minimal, industriale o scandinavo a fare da contrasto
La scelta si basa sulla sensazione che vuoi trasmettere ma, a prescindere dallo stile di arredo della stanza, un quadro astratto in toni caldi ha bisogno di una parete libera, dove esso diventi il vero protagonista di tutto il muro.
Prendi ad esempio il quadro Wassilyevich Kandinskiy Point, ispirato appunto al precursore e fondatore della pittura astratta. Lo stacco che è in grado di creare in un contesto caratterizzato dai toni del grigio è incomparabile! Di cosa si tratta? C’è chi giura di vederci un albero di Natale! Ma ad ognuno la propria interpretazione.
Quadro astratto in toni freddi
Se una stanza è troppo accesa oppure vuoi mantenere coerenza di stile con un quadro più fresco, allora un quadro astratto dai toni freddi è ciò che fa per te. Quando parliamo di toni freddi ci riferiamo alle palette dei blu, dei verdi e dei viola. “Freddo” però non vuol dire “ghiaccio” e le sensazioni che questi toni sanno dare sono certamente diverse da quelle dei colori caldi, ma comunque molto potenti.
Un quadro astratto in toni freddi è quindi un dipinto che può ammaliare oppure uniformarsi in modo coerente con un arredo scandinavo, ad esempio, o uno più classico. Su una parete con un quadro di questo tipo possono trovare posto anche foto vintage, mensole in legno con vasi di design oppure fonti di luce in grado di dare risalto al soggetto del quadro.
Ad esempio, il quadro Woman's Face di base presenta toni freddi, con qualche pennellata di giallo e di rosa per dare dinamicità e rappresenta un volto, quindi un soggetto riconoscibile, che rende, forse, meno fredda la sensazione complessiva che è in grado di trasmettere. Sofisticato e pop allo stesso tempo!
Quadro astratto in toni neutri
Ma esiste una via di mezzo tra toni accesi e toni più spenti? Sì, sono i colori neutri, quella gamma di tonalità cioè che spazia dai grigi ai bianchi fino ai marroni. Un quadro astratto in toni neutri possiamo considerarlo quasi un jolly, adatto a molti stili di arredo, sia classici che moderni, dai soggiorni in arte povera alle cucine contemporanee industrial.
Un quadro con soggetto astratto riesce però a dare quel movimento e quella dinamicità che altrimenti si perderebbero su un dipinto dove il colore principale è neutro. Quindi via libera a linee, onde, righe, soggetti più o meno riconoscibili in pennellate di grigio o nero.
Il quadro Salvador Dali 2 è un esempio di come i colori neutri sono comunque in grado di rendere viva una parete in un contesto dove ci sono pochi ma rappresentativi tocchi di colore.
Conclusioni
Come hai visto, un quadro astratto non è solo roba da salotti futuristi o piatti studi e camere da letto. Un dipinto con forme astratte, più o meno riconoscibili, va benissimo per qualsiasi stanza o stile di arredo, basta scegliere quello che è in grado di armonizzarsi con le sensazioni che vuoi trasmettere. Da Kandinsky a Dalì, su And Home Ideas trovi ispirazione per qualsiasi forma d'arte!