Mobile tv sospeso: guida alla scelta

In soggiorno ci vuole un mobile tv che sia funzionale allo spazio che hai a disposizione. Per questo motivo i modelli di mobile tv sospeso sono sempre più richiesti in quanto riescono a unire diverse esigenze che vanno anche oltre il mero aspetto estetico (seppure importante).

Abbiamo già parlato di mobili tv: leggi l’articolo “Mobile tv: meglio a terra o sospeso?”

Funzionali sì, ma è giusto che siano anche molto belli da vedere. Non è detto, tra l’altro, che un modello di questo tipo sia adatto solo ad uno stile di interior design moderno e contemporaneo, anzi. In questo articolo ti dimostreremo come un mobile tv sospeso può adattarsi perfettamente anche ad un soggiorno dallo stile più classico.

Nella sezione di Mobili tv di And Home Ideas abbiamo selezionato solo i modelli con le maggiori richieste, che sono belli e anche utili allo stesso tempo. Se però un mobile tv sospeso ancora non ti ha convinto, provvederemo a farlo noi.

Quando è utile un mobile tv sospeso

Un mobile tv sospeso è utile sia per un ambiente con poco spazio sia per uno più ampio, questo perchè i modelli a disposizione cambiano per dimensioni e stili. Quindi per un soggiorno più piccolo, basterà un mobile tv senza troppi scaffali ma solo con un vano contenitore dove viene posizionato il televisore, mentre una sala più ampia potrà sfruttare modelli che si sviluppano anche in orizzontale con più ripiani.

Ma è proprio se manca lo spazio per un tavolino porta tv che la soluzione ideale è il mobile tv sospeso: la stanza avrà, inoltre, maggiore respiro. Se sei una persona a cui piace l'ordine, un mobile tv sospeso chiuso, semplice, lineare e capiente è quello che fa per te. Il fatto di poterlo montare all’altezza che vuoi ti consente di tenere tutto più ordinato e pulito.

Non dimentichiamoci però che se hai a disposizione e vuoi inserire il tuo televisore e magari aggiungere anche altri oggetti come libri, un'ampia parete CD, vinili o DVD, senza ingombrare lo spazio a terra, il mobile tv sospeso è una soluzione altrettanto valida. Puoi quindi costruire attorno al televisore una libreria o posizionare diversi scaffali per raccogliere tanti oggetti e dare un tocco di design al tuo soggiorno,metre nello spazio sottostante puoi inserire una madia o un mobile basso.

Modernità 

In un soggiorno moderno il mobile tv sospeso è sicuramente molto adatto, soprattutto se monocolore (bianco o nero che si alternano a mobili e complementi principali). I modelli più minimal, composti da pochi pezzi (un solo cassettone oppure una struttura lineare senza fronzoli) sono indicati per arredi contemporanei che strizzano l’occhio allo stile industrial o urban chic, senza dimenticarsi dello stile scandinavo votato alla semplicità.

L'effetto laccato e lucido del mobile tv Tallinn si adatta bene alle stanze di dimensioni ridotte e poco luminose, con il suo cassettone unico contenente 3 ripiani aperti ed apertura con sistema PushClick. Una soluzione compatta e gradevole che consente di sfruttare lo spazio di una parete per alleggerire la stanza e liberare il pavimento, anche quando questa è di piccole dimensioni. Moderno ma di gran classe!

mobile tv moderno

Richiamo classico

Come abbiamo anticipato all’inizio, un mobile tv sospeso va benissimo anche in un contesto di arredo più classico, shabby chic o vintage. Il colore principe in questo caso è il bianco, che ricorda la purezza di quegli stili votati al richiamo nostalgico di tempi e luoghi lontani.

Il mobile tv bianco è ideale infatti per una stanza shabby chic, purché abbia linee sinuose, meglio ancora se in legno (o ad effetto legno). Rispetto ad un arredo più moderno, via libera a mensole e ripiani dove collocare oggetti di design, dalla porcellana alle vecchie radio d’epoca fino alle cornici di foto in legno grezzo.

Il mobile tv classico Alvino, ad esempio, si sviluppa molto in verticale: ciò ti permette di sfruttare l’intera parete per posizionare non solo il televisore ma anche tutti gli oggetti che ti sono cari e che vuoi mettere in bella mostra.

mobile tv classico

Conclusioni

Il mobile tv sospeso è quindi il modello perfetto se hai poco spazio e devi ottimizzare l’unica parete a tua disposizione per il televisore o se hai un soggiorno molto grande che però vuoi essere libero di poter organizzare come meglio credi (e pulire senza sforzo quando vuoi). Un vero jolly per diverse necessità, sia che la tua sala ricordi un loft newyorkese sia che tu abbia usato ovunque solo legno bianco e grezzo.

scegli mobile tv

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati