Mobile tv: meglio a terra o sospeso?
La scelta del mobile tv sembra semplice ma non lo è affatto. Non è solo una questione di modelli, ma anche di colori, di spazi e soprattutto… A terra o sospeso? Quale starà meglio in sala? La scelta determina l’effetto finale sul muro e nell’intera stanza.
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un mix and match di stili ben giocati ed equilibrati in casa. Quindi, all’interno di un arredo classico, non è raro vedere un mobile sospeso più moderno che fa da contrasto. Viceversa, spesso il tradizionale viene usato per spezzare il moderno dal resto dell'arredamento.
La versatilità di certi modelli di mobile porta tv rende quindi la decisione più semplice seppure non immediata.
Mobile tv a terra
Un mobile tv a terra potrebbe essere considerato la versione tradizionale dei mobili porta tv sospesi. In realtà non è così: lasciandoci alle spalle i classici modelli in legno, le possibilità vanno dai modelli minimal in nero a quelli laccati in bianco.
Un mobile tv moderno non è quindi per forza sospeso: anche quelli a terra possono prestarsi per uno stile industrial (quelli ad effetto noce richiamano il legno ovvero il materiale naturale associato a questo stile) o un arredo contemporaneo (mai visti i mobili tv con ripiano in vetro e illuminazione a Led?).
Tra i vantaggi dei mobili a terra c’è la possibilità di nascondere più facilmente decoder, console per videogiochi, lettore Blu-ray o stereo senza ingombrare troppo la stanza. Non richiedono quindi stratagemmi per nascondere i cavi o strumentazioni ed essendo solitamente dotati di cassetti è possibile nascondervi anche oggetti che non sono esattamente di design.
Rimane poi valido il discorso dell’estrema versatilità di certi modelli che racchiudono il meglio (e il più bello) di stili diversi. Il mobile a terra Sun, ad esempio, rimane moderno nel look generale ma i piedini, tornati molto di moda, lo rendono adatto anche ad uno stile Neoclassico. Un vero passepartout!
Mobile tv sospeso
Il mobile tv sospeso ha un’infinità di vantaggi che lo rendono un’ottima soluzione salvaspazio. Per non parlare della pulizia del pavimento: ci vuole meno tempo e meno sforzo a fronte di una maggiore precisione.
I mobili tv sospesi danno un tocco di leggerezza all'arredamento e rappresentano una soluzione moderna che sfrutta la verticalità senza occupare spazio. La stanza avrà, inoltre, maggiore respiro, a prescindere dal colore.
Un mobile tv sospeso offre la possibilità di fissare lo schermo del televisore alla parete, anziché poggiarlo su un supporto, diminuendo così l’area occupata dall’apparecchiatura ma ovviamente richiede di forare il muro e usare elementi di fissaggio. Nei modelli senza cassetti bisogna inoltre considerare che tutti gli oggetti devono essere sempre in ordine in quanto costantemente in vista.
Sospeso sì ma con stile: il mobile tv Outdoor Alvino è elegante ma funzionale allo stesso tempo. Il suo design moderno ma raffinato lo rende il protagonista indiscusso della parete!
Scegliere in base allo spazio
Un soggiorno ampio si presta per un mobile tv a terra che ha un ingombro maggiore rispetto ad un modello sospeso che è un vero salvaspazio. Tuttavia ci sono modelli di mobili porta tv molto compatti che presentano solo dei cassetti o vani contenitori a ribalta e lo spazio per la tv, perfetti anche per ambienti più ridotti.
Quando il mobile tv è destinato invece ad una stanza più piccola, come una cameretta o uno studio, un mobiletto più piccolo sotto la tv e due mobili laterali in verticale è la soluzione più comune e più utilizzata in quanto permette di occupare meno spazio senza però risparmiare sulla capienza.
Conclusioni
La scelta tra mobile tv a terra o sospeso dipende da diversi fattori:
- grandezza della stanza: quanto spazio hai a disposizione sulla parete?
- stile dell’arredo: vuoi spezzare lo stile principale con un mobile a contrasto o mantenere coerenza?
- cavi e attrezzatura: hai tanti dispositivi da collocare sul mobile?
- buchi al muro: puoi o sai fare dei buchi al muro per posizionare correttamente un mobile al muro?
Tutte queste domande ti condurranno verso una tipologia piuttosto che un’altra. Nel frattempo, se ti va, nella sezione mobili tv trovi tante idee per il tuo prossimo mobile tv!